San Giusto a Rentennano a Gaiole in Chianti

San Giusto a Rentennano a Gaiole in Chianti

L’altitudine media è di circa 270 Mt s.l.m., il microclima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, sovente da temperature medio-alte anche nel periodo di vendemmia. I vigneti sono tutti in posizione ed esposizione privilegiata.

Le lavorazioni sono ancora prevalentemente manuali eseguite con cura assidua.

A San Giusto a Rentennano vengono vinificate esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà. La produzione uva/pianta viene ridotta tramite diradamento dei grappoli in Luglio/Agosto, nella misura del 30-50% del carico spontaneo, secondo l’esigenza dell’annata.

L’azienda pratica agricoltura biologica certificata. Proprietà della famiglia Martini di Cigala dal 1914, oggi dei fratelli Anna, Lucia, Elisabetta, Francesco, Alessandro, Luca.

San Giusto a Rentennano (nome di origine etrusca),si affaccia sull’alto corso del fiume Arbia nella parte più meridionale del Chianti Classico.

Antichissimo monastero cistercense (per questo già denominato San Giusto alle Monache), poi indomito fortilizio, fu segnato a confine, secondo un trattato del 1204, fra i contadi di Siena e Firenze.

Del castello rimangono le merlature guelfe del muro di cinta, le massicce mura a Barbacane e le cantine interrate, ancora oggi utilizzate per la maturazione dei vini in botte.

Alcuni vini dell’azienda:

SANGIOVESE DI TOSCANA – IGT
“PERCARLO”
Prodotto da uve Sangiovese 100%, selezionate grappolo per grappolo dai migliori vigneti, con resa limitata a circa 1 Kg per pianta, raccolte spesso oltre i livelli usuali di maturazione.

La fermentazione e macerazione avviene in vasche di cemento smaltate e si prolunga fino a 30-35 giorni.
L’elevazione avviene in barriques di rovere francese per 20-22 mesi ed il vino, non filtrato, affina 18 mesi in bottiglia presso le nostre cantine.
I vigneti destinati alla produzione del Percarlo sono situati su terreni per lo più di origine pliocenica, composti da sabbie e ciottoli (tufo) in strati che variano da 2 a 5 metri di profondità, al di sotto dei quali si trovano banchi di argilla.

L’altitudine media è di 270 Mt. s.l.m.
Nonostante la diversità tra le annate (espressione di ogni vino fedele al suo terroir), il Percarlo mostra una continuità di caratteristiche che gli conferisce una propria precisa identità.

E’ un vino da lungo invecchiamento, forte espressione dei terreni di San Giusto a Rentennano.

MERLOT DI TOSCANA – IGT
“LA RICOLMA”
Prodotto da uve Merlot 100%, provenienti da zone dei nostri vigneti particolarmente adatte alle caratteristiche del vitigno, raccolte a mano a perfetta maturazione in epoca tardiva rispetto alle consuetudini locali.

La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per circa 18 giorni ai quali segue la svinatura e la pigiatura. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente come per tutti i nostri vini.

Dopo una prima sfecciatura, il vino viene posto in barriques di rovere francese per 20-22 mesi.

Una volta imbottigliato, senza filtraggio, affina ulteriori 6 mesi in vetro.