Il borgo di Castelgiocondo domina dall’alto la storica tenuta dei Frescobaldi a Montalcino, un’antica roccaforte costruita nel 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena. La proprietà è una delle prime quattro da cui iniziò, nel 1800, la produzione del Brunello di Montalcino e l’importanza storica è testimoniata dalla figura del cavaliere riportato sulle etichette dei vini di Castelgiocondo, ripreso da un celebre affresco del pittore senese Simone Martini. L’artista dipinse Guidoriccio da Fogliano, comandante delle truppe di Siena, che condusse l’attacco al castello di Montemassi. Una coincidenza storica che vedeva, contemporaneamente alle gesta del cavaliere, i Frescobaldi iniziare la loro secolare avventura nel mondo del vino.
I vini della tenuta
Campo ai Sassi: Rosso di Montalcino, vigoroso e morbido, eccellente negli abbinamenti gastronomici.
Castelgiocondo: una grande espressione del Brunello di Montalcino, frutto della severa selezione dei suoli, delle esposizioni e delle altitudini. Vino affermato nel mondo per il suo valore e per la costanza qualitativa, anno dopo anno.
Lamaione: Cru di Merlot dall’omonimo vigneto, il primo vinificato in purezza a Montalcino.
Ripe al Convento: la massima espressione del Brunello Castelgiocondo. Dal singolo vigneto “Ripe al Convento”, viene prodotto attraverso una rigida selezione, esclusivamente nelle migliori annate.