Caccia Al Tartufo
Una caccia al tartufo in compagnia del tartufaio dei suoi cani alla ricerca del pregiato frutto della terra, in una tartufaia naturale nell’incantevole cornice delle crete senesi.
Un’esperienza per scoprire le caratteristiche del tartufo, la sua storia e le tecniche per cercarlo.
Una passeggiata nel bosco in cui il vero “tour leader” è il cane, che si muove freneticamente avanti e indietro fra gli alberi annusandone la base sino a trovare, spesso ma non sempre, il rinomato tartufo dall impareggiabile profumo. L’esperienza può includere un piccolo snack o un pranzo/cena completo tutto a base di tartufo.
Musei delle contrade di Siena
Visitando la città del palio, avete mai pensato ad andare a vedere i musei delle Contrade? Qua potrete trovare foto storiche, i palii vinti curiosità e anche alcune vere e proprie reliquie paliesche.
La Spada nella Roccia
L’abbazia abbandonata di San Galgano è un punto fermo da visitare in una giornata che può portarvi a sud di Siena. Nell’immediata vicinanza, sulla collina di Montesiepi, si erge una piccola cappella di forma circolare al cui interno si custodisce una delle “reliquie” più affascinanti e misteriose dell’intera regione: la spada nella roccia di San Galgano. Proprio al centro della cappella circolare, dal pavimento in cotto sporge uno sperone di roccia, al cui interno è incastonata la spada, che risulta forgiata all’incirca nel 1170.
Che la leggendaria spada di Re Artù sia questa potrebbe non essere soltanto una storia…
Visita alle aziende vinicole
Andare a visitare un’azienda vinicola è il modo migliore per comprendere la passione ed i legami con il territorio di ogni singolo produttore. Chianti nelle sue molteplici regioni, Val d’Orcia, Bolgheri, la toscana è piena di azienda agricole famose o sconosciute, tutte con una passione personale nella produzione dei loro vini. Tutte le aziende sono solite permettere ai visitatori una visita alle loro proprietà, a voi la scelta e come raccordarle una all’altra.