Castelvecchi 93 punti su Falstaff

Castelvecchi 93 punti su Falstaff

La storia certo non si imbottiglia, ma è indubbio che nelle cantine secolari ci siano le condizioni ideali per l’Affinamento (con la A maiuscola) del vino, ed è indubbio che una famiglia che ha alle spalle una lunghissima esperienza nel mondo del vino, coadiuvata da uno staff di esperti enologi e tecnici, faccia la differenza.

I fratelli Paladin perseguono con devozione autentica la ricerca della massima qualità, della tutela e della valorizzazione del territorio e della difesa dell’ambiente, guidati da un sentimento di amore e ammirazione per la terra toscana, che li ha letteralmente affascinati e conquistati perché ricca di storia, arte, antichi sapori.
Vignaioli per nascita, passione e tradizione, quindi.

Alcuni vini dell’azienda:

Chianti Classico Capotondo D.O.C.G.

Grado alcolico: 13% volume.
Temperatura di servizio: 16 – 18°C.
Formato disponibile: 750 ml.

Le uve
Ottenuto dall’uvaggio di Sangiovese e Canaiolo.

Tecnica di produzione
Le uve vengono raccolte e selezionate con cura. La macerazione è di media durata e si protrae per 10 – 12 giorni. Il vino è quindi posto ad affinare in serbatoi di acciaio fino al mese di marzo. Segue un passaggio in botte grande.

Caratteristiche organolettiche
Colore: rosso rubino brillante con gradevoli riflessi viola.
Profumo: gradevolmente fresco per i piacevoli sentori di frutta rossa.
Sapore: ampio, di grande armonia e singolare morbidezza.

Chianti Classico Gran selezione “Madonnino della Pieve”

Madonnino della Pieve, Chianti Classico Gran Selezione, nasce da uve Sangiovese in purezza, coltivate nel vigneto chiamato Madonnino che si estende di fronte alla Pieve di Santa Maria Novella in Castelvecchi. Questa vigna, tra le più antiche del Chianti, offre grappoli eccezionali che, sapientemente gestiti producono, anche grazie a più passagggi vendemmiali (qualora l’annato lo richieda), la complessità straordinaria di un vino indimenticabile. Madonnino della Pieve è prodotto solo nelle annate migliori.

Falstaff, una delle più prestigiose riviste enologiche di lingua tedesca, ha recensito vini toscani di gran prestigio (Chianti Classico e Super-Tuscan) nel numero di febbraio/marzo 2015.
“Madonnino della Pieve”, la Gran Selezione di Premiata Fattoria di Castelvecchi in Chianti ha ottenuto un ottimo risultato con il punteggio di 93, che lo ha classificato “Eccellente”, in mezzo a tanti altri nomi di chiara fama e straordinaria qualità.