La legge tedesca prevede 4 livelli di qualità:
- DEUTSCHER TAFELWEIN: vino da tavola non soggetto a prove di qualità. Devono essere prodotti in una delle regioni autorizzate, devono raggiungere almeno i 44° Oe (corrispondenti ad un alcol potenziale del 5%) e il contenuto alcolico finale deve essere di almeno 8%, che può essere ottenuto anche con l’arricchimento di zucchero.
- LANDWEIN: vino da tavola soggetto a requisiti lievemente più specifici sul tenore zuccherino. Va dal secco (trocken) all’amabile (halbtrocken).
- QBA – QUALITÄTSWEIN BESTIMMTER ANBAUGEBEIETE (QbA): vasta categoria di vini considerati di qualità perché vengono indicate le regioni di origine ed i vitigni utilizzati (provenienza da 13 regioni autorizzate) grado Oechsle compreso tra 51°Oe e 72° a seconda della zona di raccolta e contenuto finale di alcol almeno 7%. E’ ammessa la aggiunta di zucchero al mosto.
- QMP – QUALITÄTSWEIN MIT PRÄDIKAT: vini di qualità superiore. Questi non possono subire l’arricchimento con aggiunta di zucchero, possono coprire tutta la gamma da secco a dolce, devono essere prodotti con uve provenienti da ben definite sottoregioni delle 13 autorizzate ai QbA e sono ulteriormente classificati con la scala seguente:
Kabinett | Spatlese | Auslese | Beerenauslese | Trockenbeerenauslese:Le 5 categorie:
- KABINETT: sono vini secchi e aciduli, di largo consumo e si basano sui classici vitigni bianchi centroeuropei. Devono avere almeno 73° Oe.
- SPATLESE: Da uve raccolte con vendemmia tardiva, quindi con maggiore concentrazione zuccherina (almeno 85° Oe). I vini possono andare da secchi a dolci.
- AUSLESE: vendemmia selezionata di uve raccolte manualmente, che possono essere state già attaccate dalla muffa mobile, la botritys cinerea. La concentrazione di zucchero deve essere almeno 95° Oe, e anche stavolta il vino finito può essere secco o dolce.
- BEERENAUSLESE: vendemmia di acini selezionati. Gli acini devono essere raccolti a mano scegliendo quelli attaccati dalla muffa nobile o almeno surmaturi. Il vino finito è solo dolce, in quanto gli almeno 125° Oe non si riescono a convertire interamente in alcol.
- TROCKENBEERENAUSLESE: Il mosto deve avere almeno 125° Oe e il vino finito è solo dolce. vendemmia di acini selezionati vecchi. Gli acini devono essere o botritizzati o appassiti sulla pianta, in modo da ottenere almeno 150° Oe. Il vino finito è dolce.
Fanno categoria a parte gli Eiswein (vini del ghiaccio), ottenuti da uve vendemmiate a Novembre o Dicembre quando gli acini (non intaccati da muffa nobile) sono ghiacciati, ottenendo mosto concentrato naturalmente, in quanto durante la pressatura si elimina la parte ghiacciata (sostanzialmente acqua).
A parte ci sono anche altre due tipologie:
EISWEIN: vini con tasso zuccherino elevato ottenuto con uve di RIESLING RENANO, congelate e raccolte tardivamente, senza muffa nobile
Il ghiaccio disidrata, concentra gli zuccheri e preserva i profumi primari dell’uva.
SEKT: vini spumanti secchi prodotti con uve locali o importate; rifermentati sia in bottiglia che in cisterna.