Non solo Riesling

Non solo Riesling


Quando si parla della Germania come regione vitivinicola si tende spesso a parlare principalmente di “Riesling” e di Riesling prodotto nella più conosciuta zona del Reno (Rhein). Eppure la Germania vanta ben 13 zone vinicole in cui si producono ottimi vini con vitigni locali, che non hanno nulla da invidiare al Riesling!

Le zone sono: Ahr, Baden, Franken, Hessische Bergstrasse, Mittelrhein, Mosel-Saar-Ruwer, Nahe, Pfalz, Rheingau, Rheinhessen, Saale-Unstrut, Sachsen, Württemberg.
Una delle caratteristiche che hanno in comune quasi tutte le zone è quella di svilupparsi lungo i fiumi e affluenti dove il microclima favorisce le vigne.

Ma quali sono i vitigni bianchi che troviamo un po’ in tutta la Germania? Sicuramente Müller-Thurgau, Weissburgunder (Pinot Bianco), Grauburgunder (Pinot Grigio), Silvaner.

E per quanto riguarda il vino rosso? Beh la Germania ha una discreta produzione di vini rossi che nella maggior parte dei casi non varcano i confini ma vengono serviti nei ristoranti locali.

I vitigni rossi più utilizzati: Spätburgunder o Blauburgunder (che altro non sono che il Pinot Nero), Dornfelder e Portugieser. In genere sono vini molto fruttati e freschi affinati per brevi periodi in botti di legno, da bersi giovani. La zona più vocata per i vitigni rossi è sicuramente quella intorno al fiume “Ahr”.