La ricerca dei Vini – Podere Ema il Puro Toscano

La ricerca dei Vini – Podere Ema  il Puro Toscano

Nelle nostre escursioni del chianti fiorentino si passa sempre davanti ad un borghetto in mattoni poco dopo la Chiesetta di San Martino. Qua, un giorno che eravamo bloccati dietro un mezzo agricolo, abbiamo visto il cartello di una casa vinicola: il Podere Ema. Non abbiamo resistito alla tentazione.

La collina è piena di vigne ed un grosso pratone ci fa capire che queste vengono rinnovate per la ricerca che ci verrà spiegata a breve. Natalia ci illustra alcune peculiarità dell’azienda quando passa accanto al desk un signore con un’aria un po’ scapigliata e quello sguardo divertito di chi ha una passione profonda nel proprio lavoro tutti i giorni: Enrico.

Dopo le presentazioni e con un bicchiere di rosso in mano, ci porta quindi all’interno della propria Orciaia, il posto dove avviene la vinificazione di alcuni dei loro vini più particolari. Capiamo così che bere un vino Podere Ema, significa abbracciare l’essenza dei profumi e della ricchezza della terra toscana senza compromessi.
Podere Ema nasce dal desiderio di trasmettere anni di passione, esperienza e amore per il vino toscano. Nel 2015 Enrico Calvelli e Marco Stucchi hanno deciso di dare vita a questo progetto che ha come filosofia (e come pratica) il concetto di “Puro Toscano”. L’Azienda produce grandi vini utilizzando esclusivamente uve autoctone: risultato di anni di ricerca per riscoprire e valorizzare varietà autoctone antiche con più di 300 anni di storia.
Un progetto di inestimabile valore che racchiude in sé la necessità di riaffermare e valorizzare le peculiarità del proprio territorio e la tradizione nel loro insieme, la costante ricerca e sperimentazione di nuovi vitigni e una produzione consapevole dei propri vini destinati a chi riesce ad apprezzare la qualità e l’originalità.

Fiore all’occhiello dell’Azienda è il Foglia Tonda, che rientra tra le molte varietà autoctone toscane abbandonate nel tempo. Troviamo traccia di questo vitigno nel corso della storia, ed esattamente dalla metà del 1800, quando fu riconosciuto tra oltre tremila varietà di viti esistenti. Il Foglia Tonda fu poi sostituito da varietà “più facili” o più famose a livello internazionale, fin quando, negli anni 70 del 900, fu riscoperto e riportato al suo reale valore.
Vitigno autoctono, con un cuore tutto toscano, coltivato in appena venti ettari sparsi nella regione.
Una pianta forte con grossi grappoli piramidali, che trova la sua zona di elezione nel Chianti, dove matura tardivamente rispetto al suo parente più stretto, il Sangiovese. Come è facile intuire, l’attribuzione del suo nome deriva dalla forma rotondeggiante della foglia, quasi priva di lobi.
Per la vinificazione e la prima parte dell’affinamento Podere Ema ha scelto l’uso della terracotta e, in particolare, gli splendidi Orci di Impruneta. In questo modo, quello che si ottiene è un doppio risultato: mantenere inalterate e fresche le caratteristiche proprie del vitigno e creare un legame fra il terreno argilloso in cui la vite è radicata e l’argilla degli Orci in cui il vino matura.
Il prodotto finale è un vino di inestimabile valore, che viene riconosciuto nella sua unicità con la numerazione progressiva scritta a mano su ogni singola bottiglia.
Fogliatonda quindi, ma non solo! Tutte le bottiglie del Podere Ema sono un prodotto autentico a 360° che abbraccia a tutto tondo la ricchezza della terra toscana. Sono il frutto di una spiccata tipicità e territorialità dei vitigni, di una scelta attenta nella raccolta in vigna, di un meticoloso processo di lavorazione svolto in cantina.

Nel corso degli ultimi anni il gran lavoro ha iniziato anche a ripagare con premi sempre più importanti arrivando a ricevere una valutazione di 91/100 per il Fogliatonda 2016  che lo porta nell’olimpo dei migliori vini del mondo.
Podere Ema organizza degustazioni speciali ed occasioni conviviali in una cornice dal panorama unico ed offre, su prenotazione, visite guidate alla scoperta della “magia del fare vino”! In quanto cantina associata, Podere Ema aderisce inoltre a tutti gli eventi organizzati, per i winelovers, da Movimento Turismo Vino.

 

E durante l’estate organizzano dei bellissimi aperitivi con vista sulla vigna!!