Un soggiorno di più notti a Villa Landucci o a Villa La Monta permette, come specificato in altri articoli, di visitare anche l’area intorno a Firenze. Ma non è necessario andare a visitare il Chianti o altre zone per potersi godere una cena nelle fresche campagne Fiorentine. Eccoci quindi a parlare di alcuni ristoranti dei dintorni che ci sentiamo di consigliare ai nostri ospiti ed in cui – spesso – potete anche trovarci a cena!
In rigoroso ordine casuale ecco i primi cinque che vi presentiamo, quelli che suggeriamo ai nostri ospiti quando “arrivano a Firenze” o alla partenza per un ultimo richiamo di cucina fiorentina.
Ai bordi dell’abitato di Impruneta – quindi per chi si avvicina a Firenze dal Chianti – immerso tra pini molto antichi, si trova lo storico ristorante “Il Battibecco“. Punto di ritrovo per il paese nel classico pranzo della domenica, a noi piace moltissimo andarci a cena sul presto in estate (ma anche d’inverno con il grande caminetto acceso) per poter scambiare due chiacchere amichevoli con lo staff, con Brando, l’impeccabile titolare e scherzare con il Maitre. Attenti al servizio, sempre alla ricerca di vini di produttori minori ma anche con grandi nomi in lista, I piatti seguono la stagionalità e la cultura toscana con un punto fermo intoccabile: il peposo alla fornacina! Questo tipico piatto di Impruneta tiene ben salde le sue radici nella tradizione del paese e nasce come “cibo povero ma ricco di sapori ed energia”, oggi è la testimonianza di come il peposo sia buono, indipendentemente dalle sue umili origini.
Il Paiolo
Arrivando dal nord Italia spesso si trova traffico nel tratto tra Barberino del Mugello e Calenzano. Se è l’ora di pranzo o cena e c’è coda – o siete semplicemente golosi – approfittatene per uscire a Barberino ed arrivare al “Paiolo”. La prima stanza con l’immenso camino per cuocere tutto alla brace e 4 tavoli per gli “amici”, le ampie sale successive piene di memorabilia della Formula 1 anni 70, le titolari di oggi – sono felicissimo di poter dire di averle viste crescere sin da quando erano bambine – portano avanti il lavoro di chi dette il via a quello splendido covo di bongustai!
Osteria de’ Giusti
Arrivando a Firenze sull’A1 da sud è quasi un obbligo uscire a Incisa Reggello. Li, immediatamente fuori dalla barriera, in una piccolo edificio rosa c’è L’osteria dei giusti. Sicuramente non vi alzerete con la fame. Porzioni abbondanti e soprattutto una qualità decisamente ottima! Per la bistecca potrete addirittura contare su una “carta delle bistecche” in modo da scegliere la vostra preferita. Le nostre ricette preferite? Crostoni con lardo e taleggio, pici con il sugo di cacciagione e ovviamente la bistecca!!
Trattoria da Bule
Per chi arriva da Siena tramite la superstrada o fa la vecchia via Cassia il punto ristoro prima di Firenze è decisamente “Da Bule”: Qua, nascosto nell’abitato del Bargino dietro la vecchia bottega di paese, Daniele e Claudia vi aspettano per tutte quelle ricette che affondano le radici nella toscanità e nella qualità senza mai eccedere con il prezzo. La prenotazione è sempre fortemente suggerita. Ah, non ve lo scordate… come dessert LO ZUCCOTTO!!!!
Sanesi
Per chi viene dalla costa ci sono talmente tate variabili per raggiungere Firenze che i ristoranti coinvolti potrebbero non terminare mai. Diciamo che usando la FiPiLi l’uscita di Signa porta a pochi passi dallo storico ristorante Sanesi. Che dobbiamo dire, fuori dalle rotte turistiche, buono, prezzi da gente del posto, bistecca fantastica e in un’atmostera tipicamente toscana.